VI INVITO, IN FONDO A QUESTA PAGINA, A VOLER LEGGERE QUEL BRANO DI PLATONE.
DOVREMMO LEGGERLO OGNI MATTINA.
----------------------------------------------------------
TERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE
"Una terapia centrata sul cliente significa che il terapeuta è capace di entrare in un rapporto intensamente personale e soggettivo con questo individuo, non in un rapporto come quello freddissimo e asettico tra scienziato e l'oggetto dei suoi studi o come quello altrettanto freddo fra medico e diagnosi e cura, ma pittosto in una relazione da persona a persona.
Significa quindi che il terapeuta considera il cliente come un soggetto il cui valore è incondizionato e indipendente dalle sue condizioni, dal suo comportamento o dai suoi sentimenti.
Significa inoltre che il terapeuta è in grado di comprendere il cliente; che nessuna barriera interiore gli impedisce di percepirlo come persona.
(...) Il cliente intraprende quindi la terapia proprio perchè si rende conto che prima di tutto lo si accetta incondizionatamente."
Carl ROGERS
" Counseling and Psicotherapy"-1955
A integrazione da quanto riportato sopra, scritto dallo stesso Rogers, aggiungo che questo studioso inventò quella che viene chiamata la TERAPIA DEL COLLOQUIO.
Che cosa vuol dire?
Che lo psicoterapeuta rogeriano ama parlare con il proprio paziente, odiando i silenzi e gli atteggiamenti eccessivamente lontani in senso umano. Soprattutto oggi, che viviamo nella società della NON COMUNICAZIONE, dà gioia (e questo è già terapeutico) e piacere il sapere che posso confrontarmi paritariamente - nella piena consapevolezza dei rispettivi ruoli - con qualcuno che INTERAGISCE con me.
------------------------------------------------------------
" In Italia si prendono provvedimenti curiosi. Per sopprimere la pazzia, hanno soppresso i manicomi!...".
(G. Brera - giornalista e scrittore)
------------------------------------------------------------
SOTTO DESIDERO SOFFERMARMI SU DI UN ALTRO GRANDE PENSATORE - PERCHE' NON PUO' ESSERE DEFINITO SOLO COME PSICOLOGO - CHE HA AVUTO UN RUOLO NELLA MIA FORMAZIONE SOPRATTUTTO PER QUELLO CHE SI RIFERISCE ALLE CRITICHE ALLA MODERNA SOCIETA':
K O N R A D L O R E N Z.